domenica 11 aprile 2010

Sfogliatine napoletane!

Riccia o frolla, da gustare rigorosamente calda come la tradizione comanda, con zucchero a velo spolverato qualche attimo prima di consumarla: queste le regole che il disciplinare del gusto impone.


Veniamo alla ricetta:
presa da una ragazza molto brava su(Cookoraund)



Ingredienti:

Per la pasta (x circa 12 sfogliatelle):

Farina 500 gr

strutto

Acqua 200 gr

Sale fino 5 gr

Miele 15 gr



Per il ripieno:

Semolino 125 gr

Ricotta 125 gr

Zucchero a velo 138 gr

1 Uovo

Acqua 375 gr

Cedro e scorzette d 'arancia canditi 50 gr

Essenza di vaniglia

Essenza di cannella due gocce

Sale q. b.

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e nel mezzo il miele e 5 grammi di sale sciolto in un poco d'acqua. Versare il resto
Il composto và lavorato circa 30 minuti, con le nocche, con le dita e battendolo sul tavolo per rendere omogeneo il tutto.
Quando sarà liscia ed elastica, formate una palla e spennellate con lo strutto. Far riposare circa un’ora.
Stendere la Pasta con il matterello, o con l’aiuto di una macchina per la pasta, creando una striscia piuttosto lunga e il più sottile possibile. Non và mai usata la farina.
Sciogliere lo strutto e con un pennello spalmarlo sulla sfoglia e arrotolate man mano strettamente su se stesso.
Alla fine si avrà un rotolo di 6 cm di diametro per circa 25 di lunghezza ( la ricetta originale prevede 8 cm di diametro e 30 di lunghezza, ma io non le volevo molto grandi) che andrà unto di strutto, arrotolato nella carta trasparente e messo in frigo 24 ore.
Dopo 24 ore….
Preparare il ripieno, setacciando la ricotta e mescolandola allo zucchero, aggiungere i canditi, un uovo l’essenza di vaniglia e la cannella.
Mettere sul fuoco l’acqua con il sale portare al bollore e versare a pioggia il semolino, far cuocere 5 minuti, poi spegnere e lasciar freddare.
Mescolare il semolino al composto di ricotta ed il ripieno è proto.
Togliere dal frigo il rotolo di pasta, tagliare delle fette di circa 1 cm di altezza.
Ora cercherò di spiegare il procedimento ma non è molto semplice (vi metto le istruzioni che ho seguito io, spero di averle comprese,!?!!)
“Prendete una fetta tra le mani, ungetela con un poco di strutto sul taglio superiore e, rigirandola tra le dita, muovendo i pollici dal centro verso il bordo nella parte superiore e facendo il movimento inverso in quella inferiore, cioè dal bordo verso il centro, stendete lievemente le striscioline di pasta, in maniera che si accavallino leggermente l'una sull'altra, col taglio verso l'esterno, nello stesso tempo, fate che la fetta prenda una forma un poco incavata. Poi, manovrando delicatamente e appiattendo le striscioline col pollice, date ad ogni fetta la forma di un cono cavo, appuntito in cima e piuttosto largo alla base e avrete cosl finalmente la sfogliatella. “
Riempite i coni con il ripieno, avvicinare i bordi, ma senza piegarli.
Posizionare sulla teglia, mettere in forno a 180° per 5 minuti, poi sfornarle lasciar riposare 2 minuti e rinfornare per circa 15 minuti (fin quando saranno avranno un colore dorato).




Sono uno spettacolo!!!!!!!

Nessun commento: