martedì 16 febbraio 2021

"Torta romantica"

 Ci sono momenti della vita a cui non puoi rinunciare ad una fetta di torta,

poi fatta con le proprie mani lo è per davvero speciale… per questo compleanno ho voluto regalarmi qualcosa di particolare, l’ho dipinta a mano libera, come se fosse un vero dipinto, con amore, come se fosse l’ultima cosa che avrei fatto, per restare impressa per sempre negli occhi delle persone che amo!









Ma vediamo cosa ci occorre per poterla realizzare;

ho realizzato una base all’acqua perché leggera e non ha bisogno di una bagna, perché molto umida.

Base all’acqua, senza uova, latte, e burro”

250 ml di acqua

250 gr di farina tipo (00)

40 ml di olio di semi

150 gr di zucchero a velo

Una bustina di lievito.

Ovviamente ho raddoppiato per due dosi,

una teglia da 10 cm ed una da 20.



 

“Preparazione”

Per preparare questa magnifica torta all’acqua ti basta versare in una ciotola il lievito, la farina e lo zucchero a velo.

Dopo bisogna unire la buccia del limone grattugiata e mescolare.

Prendiamo 250 ml di acqua e in un pentolino la scaldiamo a fuoco basso, dopo spegniamo il fuoco e ci aggiungiamo i 40 ml di olio e mescoliamo il composto ottenuto nella ciotola.

Mescoliamo tutto con una frusta a mano oppure elettrica, e fermiamoci quando otterremo un composto omogeneo e senza grumi.

Adesso prendiamo il succo di limone e lo aggiungiamo al composto, mescoliamo e versiamo nello stampo foderato da carta forno, versare tutto il composto per bene.

Inforniamo e facciamo cuocere la torta a 160 ° per 40 minuti (sempre prova stecchino) la lasciamo raffreddare.

 

Crema al latte;

Ingredienti

40 gr amido di mais

500 ml latte freddo interno o parzialmente scremato

80 gr zucchero

1 cucchiaino estratto di vaniglia

20 gr miele

250 ml panna fresca da montare senza zucchero,

io ho raddoppiato gli ingredienti per due dosi.”

Mettere in una ciotola l’amido di mais e versare sopra un po’ di latte freddo. Mescolare fino a far sciogliere completamente l’amido.

Mettere da parte

Prendere un tegame a sponde alte e versare all’interno il latte rimanente, lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia. Mescolare e portare sul fuoco.

Appena comincia a bollire togliere dal fuoco. A questo punto possiamo aggiungere l’amido di mais sciolto nel latte. Mescolare velocemente e togliere eventuali grumi.

Riporta sul fuoco e fai cucinare per un minuto dal momento del bollore. Rimanere accanto alla crema continuando a mescolare per evitare che si attacchi il composto.

Versare la crema in un contenitore pulito e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddata metterla in frigorifero per un paio di ore. A questo punto possiamo togliere la crema dal frigorifero, trasferirla in una ciotola capiente e montarla leggermente con delle fruste elettriche.

Montare a parte la panna montata e aggiungerla alla crema con dei movimenti dal basso verso l’alto.


“Stuccata con crema al burro meringata”

“Ingredienti”

340 gr burro morbido

200 gr zucchero

80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi

45 gr acqua

1 cucchiaino estratto di vaniglia


“Procedimento”


Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.

 

Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.

 

Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.

 

Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messo da parte (versarlo lentamente e non di colpo).

 

Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.

 

Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.

 

Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).

 

A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.

 

A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.

 

Completare con l'ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.

 

Controllare con una spatola in silicone che tutto il burro sia stato correttamente assorbito nella crema.

 

La crema è pronta per essere utilizzata.

Ricoperta con pasta di zucchero dipinta a mano libera con coloranti in gel, e foglia oro ovviamente commestibile… J

 

Grazie dell’attenzione Antonella Miceli


Nessun commento: