martedì 26 ottobre 2010

Crostata cremosa di mele e cioccolato!


Non ho mai ne gustato e ne realizzato una crostata, o torta con le mele come ripieno.

Non so il perché!

Un giorno Araba Felice inserisce nel suo blog una raccolta da realizzare, e l’ingrediente

principale cose? Ma la mela naturalmente… alche mi dico alla raccolta ci voglio

partecipare, però devo realizzare qualcosa con questo frutto cosi distante da me!

Dico ci voglio provare, chissà che non sia un giorno memorabile, da scrivere sul diario

segreto hahahaha…

E con l’ausilio d’internet arrivo a questa bella ricetta con le fatidiche mele, che io ho

modificato un pò ^-^ intanto la ricetta originale dice di inserire il cioccolato fondente,

invece io l'ho aggiunto al latte, ho inserito una bella spolverata di cannella al ripieno che da

quel tocco in più, e tanti cuoricini sulla superficie. 
Ecco cosa ci occorre per la frolla:


500 gr di farina 00

300 gr di burro

200 gr di zucchero a velo

4 tuorli

1 limone

Per il ripieno:

2 mele renette circa 300 gr

250 gr di latte

75 gr di zucchero semolato

50 gr di cioccolato al latte


25 gr di farina 00

2 tuorli

1 bustina di vanillina

una spolverata di cannella,

Per decorare un tuorlo


Preparazione:

Per la frolla

In una ciotola della planetaria disponete lo zucchero a velo, e il burro freddo a cubetti,

lavorare a velocità bassa con il gancio a k, unire il limone, i tuorli uno per volta,

incorporare x ultimo la farina setacciata, e impastare fino a ottenere un composto bene

amalgamato.

Far riposare un’ora in frigo.

Nel frattempo prepariamo la crema, in una ciotola sbattere i tuorli insieme allo zucchero

con una frusta, incorporare la farina setacciata e la vanillina, a questo punto versare il

latte freddo a filo, e cuocere la crema su fiamma bassa fino a che inizierete a notare i primi

segni dell’ebollizione, sempre rimescolando.

Spegnere e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto!

Sbucciare le mele a tagliarle a fette sottili e tritate del cioccolato grossolanamente.

Su di una spianatoia stendere la frolla e foderare uno stampo da ventiquattro versarvi

all’interno la crema e sopra le fettine di mela una bella spolverata di cannella e per ultimo il

cioccolato






Stendere l’altra metà di frolla che andrà a rivestire la crostata, saldare in modo perfetto i

lati, e spennellare la superficie con tuorlo leggermente sbattuto, per darle un mio tocco l’ho

decorata con tanti cuoricini di frolla .


Cuocere in forno caldo a 180° per circa un’ora, la frolla dovrà apparire dorata e se notate

che inizia a scurirsi troppo, coprirla con un foglio di alluminio.


Lasciate raffreddare spolverizzare con zucchero a velo e servire!






Spero vi piaccia io grazie a questa mitica ricetta trovata sul blog “Fior di Frolla”, ho

imparato ad amare le ricette con le mele…

Grazie dell’attenzione Antonella.

 






Con questa crostata partecipo alla raccolta di Stefania (Araba felice)


 


5 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Golosissima e irresistibile!!! Complimenti, un abbraccio

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima e sopratutto buonissima!! brava! baci Anna

Antonella Miceli ha detto...

@Grazie cara lady, sempre gentile!
Bacioni.

@Ciao Anna grazie di essere passata, baci!

Araba Felice ha detto...

Grazie mille Antonella, pur avendo preso la ricetta da un altro blog le hai donato una tua caratterizzazione personale, brava! Ed in bocca al lupo per il contest :-)

Antonella Miceli ha detto...

@Grazie Stefania, incrocio le dita e crepi il lupo hihihih!