venerdì 19 novembre 2010

Tortino salato, con caprino e peperoni!

 Buonasera mie amiche!

Oggi vi presento una ricetta a dir poco, straordinariamente appetitosa…sto parlando di un

tortino salato, con peperone arrosto e del buon caprino, mmmmh io lo adoro!

È veramente molto semplice da realizzare, non va cotto in forno ma fatto rassodare in

frigo!

Si può preparare in anticipo, il giorno dopo è ancora più buoni tutti i profumi si sono

conciliati tra di loro!

L’altra cosa che io reputa veramente utile, è che si possa congelare anche per due mesi,

l’unico accorgimento sta nel non decorarlo, senza che il tortino cambi sapore…già provato!

Una volta scongelato si lascia in frigo e vualà il tortino e bello che pronto!



Vediamo cosa ci occorre per poterlo preparare: x4 persone,

100 gr di crostini o bruschette all'origano,

250 gr di caprino fresco

Un dl di panna (va benissimo quella da cucina).

10g di gelatina in fogli

Un peperone rosso

2 albumi

20 g di burro

Olio evo

Sale



Sciogliamo il burro in una padellina su fiamma bassa, frullate le bruschette.


E mescolatele al burro, compattate il composto in uno sfondo foderato con carta forno.


E trasferite in frigo.




Inserire la gelatina in una bacinella con acqua fredda. Arrostite i peperoni (io, per

semplificare il tutto questo passaggio l’ho eseguito la sera precedente) tagliate mezzo

peperone a filetti e il restante a dadini.

Lavorate il formaggio




fino a renderlo cremoso unite una presa di sale e i peperoni tagliati a dadini,



Scaldate la panna.



Unite la gelatina strizzata, lasciatela sciogliere e aggiungetela alla crema di formaggio,

montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale.


ed incorporiamoli al composto.




A  questo punto versiamo nello stampo, precedentemente preparato.


 Lo lasciamo solidificare in frigo per almeno quattro ore,

prima di servirlo lo decoriamo con peperoni!
Spero vi piaccia

Grazie dell'attenzione

Buona cena a tutti!

Antonella.

12 commenti:

Sara ha detto...

Ciao Antonella,buonissimo questo tortino, è da provare, ha un bell'aspetto... bravissima!!! buon we

azzurra ha detto...

Ciao,
sì, il banner funziona perfettamente infatti puoi verlo al seguente link

http://thefriendsbannergraficscribbles.blogspot.com/2010/07/tante-belle-ricettine-buone-buone.html

ti ho messo tra i miei blog amici,...se ti fa piacere puoi prendere anche tu il banner di grafic scribbles dal mio blog...
nottenotte
azzurra

Antonella ha detto...

@Ciao Sara, si provalo ti garantisco che è buonissimo!Se vuoi lo puoi realizzare in qualsiasi forma di stampo!
Grazie di essere passata, notte notte e buon week end!


@Grazie Azzurra, sei un'angelo,
e grazie per avermi inserita tra i tuoi amici!
Azzurra io ho prelevato il tuo banner già dalla prima volta che sono venuta a farti visita!
Notte, notte bella ancora grazie e buon week end.

Lady Boheme ha detto...

Un tortino favoloso, originalissimo!!!! Bravissima come sempre, un bacio e buon fine settimana

speedy70 ha detto...

Antonella, mi piace molto questo tortino, perfetto anche per le feste! Grazie cara della ricetta, un abbraccio. . .

ranapazza65 ha detto...

Buongiorno carissima amica, questo tortino parla da sè, con tutta la sua bontà e presentazione!!
Bravissima Antonella,fai delle cose con classe ed eleganza !!!!
Un bacione caro buon W.E.
Anna

ranapazza65 ha detto...

Carissima amica, ho preso subito il tuo banner bellissimo!! baci baci

Antonella ha detto...

@Grazie mille Lady cara!
Bacioni.


@Ciao bella, ma grazie a te di aver letto...si per le feste è fantastico anche perché lo puoi preparare con anticipo, senza rischiare di impazzire in quei giorni! ^-*
Buon fine settimana con mille bacioni!



@Buongiorno cara Anna, mi lasci senza parole sei dolcissima, gentilissima ti adoro!
Grazie di tutto...grazie di aver preso il mio banner, visto quanto l'ha fatto bello? è stata bravissima Azzurra e grazie a te per avermela fatta conoscere è fantastica!
Bacionissimi!

Nadji ha detto...

Une très belle tarte. Bravo!!
Bon weekend et à bientôt.

Antonella ha detto...

@Nadji benvenuta nella mia cucina, grazie per il commento.
Buon weekend anche a te!

/Alessandro ha detto...

Simpatico il tuo blog e intrigante questo tortino con caprino e peperoni...

Partecipa al mio contest "Controcorrente!", si parla di salmone!

Ti aspetto!

/Alessandro da Stoccolma

Antonella ha detto...

@Grazie Alessandro della visita!
Ok vengo a visitare il tuo blog, a presto Antonella.