lunedì 3 maggio 2010

15 Rose azzurre per il compleanno del mio papà!



Salve a tutti,
vi presento la torta realizzata per il compleanno del mio papà!



Questa torta l'ho realizzata il giorno dopo aver avuto un bruttissimo tamponamento con l'auto,
conseguenza colpo di frusta,dolori allucinanti lungo tutta la schiena ,mal di testa e chi ne ha più ne metta,

ma la mia voglia di realizzare la torta per il mio papà era talmente grande che ho dovuto stringere i dentini ed andare avanti hi hi hi..........
Ho realizzato un pds da 12 uova intere
620 gr di zucchero



500 gr di farina


200 gr di fecola

aromi limone e vaniglia, teglia diametro 30,

montiamo bene per almeno 30 minuti le uova con lo zucchero fino ad avere un bel composto spumoso,e gonfio

aggiungere con una spatolina la di farina con la fecola setacciati

ed unire al composto di uova molto delicatamente,

cuocere in forno(io uso il ventilato e la temperatura la porto a 160 x 20 m)con lo statico a 180,

Bagnato il pds con maraschino e sambuca
farcito con
farcita con crema schiantilly,



ingredienti per la crema:



400 gr di zucchero



1000 gr di latte



100 di maizena



240 gr di tuorli



vaniglia



buccia di limone



750 gr di panna montata



mettiamo a bollire il latte,togliere dal fuoco,intanto in una ciotola mescolare zucchero,amido,tuorli,buccia di limone,e vaniglia



per poi aggiungere il latte a filo



mescolare bene e mettere a cuocere la crema a bagno maria,



una volta cotta la copriamo bene con della pellicola facendo aderire la pellicola con la crema cosi non si forma la tanto odiata crosticina



la facciamo raffreddare se andiamo di fretta la si si può mettere si in frigo che in freezer.
Copertura:realizzata è una ganache al cioccolato bianco,

la adoro è uno spettacolo di delicatezza,
eseguita con 800 gr di cioccolata bianca, qualità buona altrimenti il lavoro viene male,



e 400 gr di panna.
Mettiamo sul fuoco la panna ed appena inizia a bollire togliamo dal fuoco ed inseriamo il cioccolato tagliato a pezzettini giriamo sino a quando non diventi tutta una crema bella uniforme,
a quel punto la versiamo sulla torta.
Anche i decori laterali sono stati realizzati con la Ganache solo che questa volta l'ho montata col frullino elettricoper poi andarla ad  inserirla  nella sacca da pasticcere e via a decorare.
Le rose sono realizzate con la sacca e con il becco della Wilton a petalo n°124
(Crema al burro meringata dI Araba Felice)
(Swiss meringe buttercream)
questa crema è di una delicatezza mamma mia
54 gr di albumi
108 gr di zucchero semolato
216 gr burro ammorbidito ma non sciolto
un pizzico di sale
vanillina.
Preparazione:
La prima parte del lavoro va fatta a bagnomaria per cui versare gli albumi ed il sale e cominciare a montare con una frusta elettrica,
appena gli albumi sono spumosi aggiungere sempre sul fornello,lo zucchero e continuare a montare per almeno 5 minuti,
affinchè la meringa sarà lucida e lo zucchero completamente sciolto,
ora togliere dal fuoco ed inserire la meringa nel Keen con l'aggiunta della vanillina
e montare sino a quando si è raffreddata

a questo punto aggiungiamo il burro a pezzettini uno alla volta
finchè la crema sarà bella spumosa e ben montata,la consistenza giusta è quella del cucchiaino che resta in piedi.


 
Spero vi piaccia era buonissima con gusti molto delicati proprio come piacciono a me!


Torta per il mio Papà alla prossima

 decorazione!
Antonella.

Nessun commento: