martedì 23 novembre 2010

Mini tortine "Sciccose".


Antonella è di nuovo qui ha mostrarvi queste tortine piccine, ma tanto

carine e poi di una bontà morbido sa!

Sono veramente semplici da realizzare, questo è la bellezza di questi

stampi straordinariamente belli, con sagome rinnovate ed espressive!

Naturalmente parlo di stampi che produce la “ Pavonidea”.

Spettacolari, ho provato ha realizzare delle mini tortine con questa forma, perché la trovo

innovativa, bellissima!




Li ho realizzati con una base spettacolarmente morbida, e che non ha bisogno né di bagna,

né di essere farcita.


Decorazioni: nutella per farcire le tortine, e una decorazione che adoro realizzare di

cioccolato fondente!


Vediamo cosa ci occorre:


2 uova intere


40 grammi di farina


40 di fecola di patate


50 gr di zucchero semolato


Un pizzico di sale


Un pizzico di lievito per dolci


Lavoriamo bene, bene le uova, un pizzico di sale, con lo zucchero fino a che il composto

diventa bello spumoso e chiaro, a questo punto aggiungiamo con una spatola a mano la

farina, la fecola e il pizzico di lievito prima setacciati!


Imburriamo lo stampo versiamo l’impasto, e cottura in forno modo ventilato fino a

doratura!


Faccio raffreddare, estraggo le mini tortine, anche se in cottura avvengano degli


avvallamenti, non importa tanto poi ci si possono sistemare con un bel coltello affilato!



Li poggio su di un vassoio e per prima cosa le verso tanto zucchero a velo!




Per poi prendere della fantastica nutella, è riempito i vuoti situati sulla superficie…



Come tocco di classe per una presentazione curata, una decorazione di cioccolata dalla

forma cilindrica!

Lo so non sono nulla di che ma io mi sono divertita nel creare queste tortine, che tra l’altro

erano veramente buone, e soprattutto morbide!

Grazie dell’attenzione

Antonella.

8 commenti:

Giovanna ha detto...

Anto fantastiche queste tortine, anchio ho lo stampo della pavoni che hai usato ...proverò la tua ricetta....bellissimo il ricciolo di cioccolato...ma come hai fatto? sei bravissima!!!!;);)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Antonella , cara amica mia.. che dirti?? sono stupende , elegantissime e soprattutto golose con quel bellissimo coriandolo di cioccolato!!
Bravissima
buona giornata
Anna

speedy70 ha detto...

Molto eleganti qeste tortine, veramente sciccose!!! Brava Antonella, baci cara. . .

Araba Felice ha detto...

Sono davvero belle, e molto ben presentate (oltre che golosissime, e'ovvio!)
Ciao!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, queste tortine sono deliziose e soffici anche deliziosamente guarnite, e io amo molto le miniporzioni!!! Bravissima a presto e se ti va passa a trovarmi!!

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao Giò,
quindi le hai scelte anche tu? sono uno spettacolo...prova vedrai la morbidezza, per il ricciolo farò un passo, passo sarà più semplice che spiegarlo ^-^.
Baci a presto!

@Ciao Anna cara, ma tu sei dolcissima con me, mi fai emozionare! Bacioni e buona serata.

@Grazie mille speedy, bacioni!

@Grazie Stefania, si golosissime.
Baci cara ^-^.

@Ciao Rossella,
benvenuta nella mia cucina ^-^
A chi lo dici anche io adoro le miniporzioni, corro a visitare il tuo blog.
Bacioni a presto!

Sar@ ha detto...

una vera sciccheria queste tortine... viene voglia di mangiarli, complimenti anche per la presentazione... bravissima!!!

Antonella Miceli ha detto...

@Grazie Sara, che dolce che sei!