lunedì 10 ottobre 2011

"Bon, Bon ripieni di crema di ricotta"


“Bon, Bon ripieni di crema alla ricotta”
Questa sera mi piacerebbe “deliziarvi con questi favolosi bon, bon”.
Che dirvi, penso che chi mi segua oramai sa che io non ami il freddo, nel modo assoluto… E che ami l’estate ma amici questo pomeriggio, c’era un vento terribile, con temperature in discesa. L’unica voglia era di stare davanti ad un cammino acceso, e sentire quello scricchiolio che produce il fuoco stesso!:)
Poi un tratto, una gran voglia di qualcosa di dolce, allora appena tornata a casa, mi son messa all’opera ed ho realizzato questi permettetemi di dire “bellissimi dolcetti ripieni di una profumatissima crema, di ricotta”. La ricetta l’ho letta sulla rivista.
“La Cucina Italiana” J Di qualche mese fa. Aggiungendo qualche ingrediente a mio piacimento.
Vediamo cosa ci occorre per poterli realizzare;
250 gr di ricotta
180 gr di farina per pizza (vi consiglio Rosignoli.)
120 di farina 0 (vi consiglio Rosignoli)
120 gr di latte
35 gr di burro
20 gr di zucchero semolato,
lieviti di birra quindici gr
2 tuorli
Vanillina
Zucchero a velo
Scorza di limone
Scorza d’arancia
Olio per friggere (vi consiglio Olio  di semi di mais Dante, vi garantirà una leggerezza al vostro fritto.)
Sale
Cannella q.b.



Sbriciolate il lievito nel latte e amalgamatelo con la farina 0. Fate lievitare questo primo impasto per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, aggiungete la farina per la pizza, il burro morbido, lo zucchero semolato, i tuorli, mezza bustina di vanillina, un pizzico di limone grattugiato, e uno di sale. Lavorate bene l’impasto, aggiungendo poco per volta trenta gr di acqua, trasferite su di un piano di lavoro e lavoratelo finche diventi bell’elastico. A questo punto coprire con un canovaccio e far lievitare in luogo caldo, per almeno due ore.
In questo frangente ci prepariamo la crema di ricotta, lavoriamo quest’ultima con un cucchiaio da cucina, aggiungendo; 1 cucchiaio di zucchero a velo, la scorza d’arancia, un pizzico di cannella e la rimanente vanillina.
Trascorse le due ore, stendiamo la pasta, e ricaviamo due dischetti con un tagliapasta della grandezza che preferiamo, io li ho voluti piccoli… non buttate i ritagli rimpastateli fino a esaurimento!
Farcite i dischetti con una noce di crema, e disporre l’altro cerchio sopra di esso e premere bene i bordi.
Friggeteli in abbondante olio caldo, appena cotti poggiarli su carta assorbente per eliminare l’olio eccessivo, per poi passarli nello zucchero semolato!
Spero vi piacciono, la mia casa e non solo la cucina J sa di un profumo d’arancia. E con l’olio (Dante non è per niente pesante e oleoso, e poi è adatto per davvero a tutti).



Grazie dell’attenzione
Alla prossima ricetta.
Antonella.
Con questa ricatta partecipo al " BlogCandy di Laura"


20 commenti:

Agata ha detto...

Ma che buoni questi bon bon, non è che te ne avanza qualcuno???? Complimenti!!!
Anche io oggi avevo freddo e sono stata tutta la mattinata con il camino acceso!! Buona serata!!

Valentina ha detto...

Ciao carissima! Non potevi dire frase più azzeccata, i tuoi bon bon sono una meraviglia! Io il freddo lo amo, la stagione fredda è quella che preferisco, non per il freddo in sè ma per le belle cose che ci porta a fare: stare davanti al camino, coprirsi con un bel piumone caldo, stare a casa la sera accoccolati..ma il vento lo odio e venerdi mi ha fatto compagnia da quando mi sono alzata..ma chi gli ha chiesto niente?? I tuoi dolcetti sono una meraviglia, mi piacciono fuori e dentro ancora di più! Devono sciogliersi in bocca..cosa non darei per averne uno prima di fare la nanna! Va bè, mi accontento di ammirarteli per bene :)) un bacione grande e buona serata carissima

"La mia cucina" di Roberta ha detto...

Bè da me ancora non c'è bisogno del caminetto acceso, anzi, andiamo ancora al mare... Comunque uno di questi bon bon lo mangerei molto volentieri perchè adoro la ricotta nei dolci.

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao Agata,
si ce ne sono ancora :) grazie mille!
Beata te, che bello davanti al cammino...

@Ciao Vale,
grazie, grazie... è vero ci sono giorni che sembra ce l'abbia con noi, arrabbiato nero :)
un bacione grande augurandoti una bellissima giornata!

@Ciao Roby,
beata te, qui è arrivato il "freddo" odiato da me... :(
grazie di essere passata, te lo invierei molto volentieri :).

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Antonella carissima questi bon bon sono una vera delizia, devo assolutamente farli anche se sono a dieta per una volta si puo' trasgredire!!!Anche se non ho la ricotta posso farli ripieni di crema o cioccolato devono essere una golosita' allo stato puro!!!Un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

Mamma mia Antonella, sono fantastici!!! bravissima tesoro!! Un bacione, scappo al lavoro!! M.luisa.

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao Rossella cara,
si provali, vanno benissimo anche ripieni di nutella ;) o crema pasticcera, anzi forse ancora più buoni!
Ti abbraccio se li provi fammi sapere :).

@Ciao Maria L.
che bello era da tanto che non trovavo un tuo commento :( ora invece sono così :D baci, baci!

patrizia ha detto...

Proverò a farli anche io
sembrano una delizia e io amo i dolci...anche se a farli di meno :)
Bacioni cara
:)

Natalia ha detto...

Che golosa tentazione. Grazie per essere passata e piacere di conoscerti. Complimenti per le ricette dle tuo blog.
Alla prossima.

Zampette in pasta ha detto...

Che bontà questi bon bon!!!!Una vera delizia!!!
Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
In bocca al lupo!!!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ciao, piacere di conoscerti , complimenti per il blog e in particolare per questi bon bon , molto golosi !! Da oggi sono una tua sostenitrice ; buona serata !

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao Patrizia,
provali vedrai che "bontà"
ti abbraccio!

@Natalia ma grazie a te :)
a presto buona giornata!

@Ciao Laura,
grazie sei gentilissima, be che dire se non "imbocca al lupo" ciao...

@Ciao Pasticciona,
son contenta che sei venuta a trovarmi, grazie!
Grazie di tutto, sei dolcissima!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Antonella come ti capisco con il freddo :( adoro l'estate ma questi bon bon sono da fare ora che si può accendere il forno!
Bravissima ^_^
Me li segno eccome!!
Un abbraccio cara
Buon fine settimana
Anna

speedy70 ha detto...

Mi hai deliziato si cara Antonella, magari averne qua uno ora!!!!!!

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao Anna grazie mille ;).
Tesoro ma non sono al forno ma fritti :D
Ti abbraccio forte, forte e se li provi fammi sapere!

@Grazie cara Speedy, se eravamo vicine di casa, un bel vassoio per te c'era di sicuro :)
Bacini!

patrizia ha detto...

ciao Anto e grazie di essere passata... ho cercato di sistemare il blog al meglio,guardando anche altri di esempio e mi pare stia riuscendo bene :)
Un bacione grande
Patrizia

franca ha detto...

ma che delizia,dei mini bomboloni con ricotta,che fame che voglia potrei svenire
ciao e benvenuta nel nostro ,mio e di mia figlia JO, blog.
prelevo il tuo banner.
baci

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

niente male nemmeno il tuo blog e quello che presenti...d'ora in avanti ti seguiro' pure io!!!...complimenti e grazie x essere passata da me!!!

Antonella Miceli ha detto...

@Ciao ragazze,
e grazie mile di essere passate, siete gentilissime!
A presto.

Anonimo ha detto...

Cavolo!! mi sono persa tutti questi post! e come mai?? mi dispiace per la mia assenza, ma non mi ero accorta che avevi postato tutte queste meravigliose ricette!Spero tu mi possa perdonare!
è proprio una ricettona!complimenti!
A presto..Sibilla